Chiarello Nicola

Nicola Chiarello nasce in Calabria patria del pittore Enotrio, qui vive e opera.
Manifesta sin dall’età adolescenziale la passione per l’arte che continua a coltivare congrande interesse, prediligendo il genere figurativo.
Da diversi anni prende parte attivamente alla vita artistica nazionale esponendo e partecipando a concorsi, premi e rassegne collettive in varie città d’Italia.
Tra gli ultimi eventi artistici si ricorda il premio della Giuria assegnatogli alla manifestazione Premio Città di Pizzo.
Paesaggista, ama dipingere scorci del paese natio, della vicina Tropea e in genere della Costa Calabra quanto della rigogliosa campagna che in ogni stagione offre emozionanti spettacoli di paesaggi ricchi di luce e splendidi colori che trasmettono all’artista sensazioni forti che trasferisce sulla tela.
Pur da sempre stimolato dalle opere di Enotrio, cantore per eccellenza del paesaggio calabro, si stacca tuttavia dalla pittura del famoso artista, giammai per la tavolozza assai vicina a quella del grande maestro, quanto per la cura del particolare che ritrae con severo realismo.