Recensione concorso 2012

resarte recensioni concorso 2012Rescaldina – Dal 19 al 21ottobre 2012 si è svolto presso Villa Rusconi il 6°concorso di pittura “Premio Città di Rescaldina”, con la partecipazione di 54 espositori. La valutazione dei lavori è stata sottoposta al giudizio di due distinte giurie, la prima di esperti, la seconda costituita dai visitatori che hanno espresso con il voto le preferenze tra le opere in concorso.

Domenica 21 ottobre 2012 alle 18.00, presso la sala conferenze di Villa Rusconi, si è svolta la cerimonia di premiazione del 6° Concorso di Pittura “Premio Città di Rescaldina” alla presenza del sindaco Magistrali Paolo, dell’assessore alla Cultura Dott.ssa Cacucci Maira e degli organizzatori dell’Associazione Artistica ResArte.

Ecco di seguito le opere e gli autori premiati.

La giuria composta dalle signore Gobbati Lidia, Ranzini Marinella, Rossetti Sara, dopo aver esaminato le opere in concorso, ha deciso essere meritevoli di segnalazione a pari merito i seguenti tre lavori con le seguenti motivazioni:

1° – opera con titolo: ” Periferia” Autore: Pezzimenti Lidia

Motivazione: per l’uso materico e cromatico del colore che dà figura e corpo alla composizione di paesaggio urbano.

2° – opera con titolo: “Dentro i miei occhi cosa vedi – 1” Autore: Garegnani Roberto

Motivazione: per l’interazione che l’opera crea con chi l’osserva esaltato dallo stile realistico del ritratto.

3° – opera con titolo: “Orizzonti infiniti” Autore: Rampinini Valeria

Motivazione: per l’impatto compositivo nei piani rappresentativi del concetto di orizzonte associati allo sviluppo cromatico.

La giuria all’unanimità ha deciso di assegnare i cinque premi in concorso ai seguenti lavori:

-5° premio – Targa + euro 150 a: Tremolada Luigi con l’opera: ” Guerra e Pace 

Motivazione: per la raffigurazione degli elementi compositivi i quali assumendo un processo di rottura, danno un senso dinamico del concetto rappresentato.

– 4° premio – Targa + euro 200 a: Rimoldi Liliana con l’opera: “Nata libera”

Motivazione: per la maestria tecnica nel proporre il soggetto naturalistico con attenzione nel creare un effetto di nitidezza tra i piani di visione ottenendo un risultato realistico di stile fotografico

– 3° premio – Targa + euro 250 a: Bell Nicole con l’opera: “The passing of time” (Il passare del tempo)

Motivazione: per l’attenzione espressiva del soggetto rappresentato, esaltata dalla capacità di tecnica e stile pittorico teso ad esaltare l’effetto del chiaro scuro.

– 2° premio – Targa + euro 300 a: Ciceri Donato con l’opera: ” Venezia”

Motivazione: per la delicatezza esecutiva del soggetto raffigurato, ottenuto attraverso un tratto pittorico estetico richiamante ad atmosfere oniriche del paesaggio veneziano.

– 1° premio – Targa + euro 350 a: Tettamanti Mario con l’opera: ” Città”

Motivazione: per la tecnica con cui il tema viene affrontato, sviluppando una visione di profondità teso ad esaltare le distanze tra piani e soggetti del panorama urbano, attraverso l’uso di luci ed ombre.

La giuria dei visitatori con 232 persone votanti e 637 preferenze valide assegnate ha decretato la seguente classifica: Opera Segnalata N° 19 con voti 21 assegnata targa titolo opera: ” Figura nella luce” Signora Barca Giuseppa Opera Segnalata N° 49 con voti 25 assegnata targa titolo opera: “Città” Signor Tettamanti Mario Opera Segnalata N° 52 con voti 31 assegnata targa titolo opera: “Notte stellata” Signora Russo Antonietta

3° Classificata Opera N° 22 con voti 33 assegnata targa Signor Mingucci Claudio Titolo “Il susseguirsi di eventi straordinari” 2° Classificata Opera N° 6 con voti 49 assegnata targa Signor Simeoni Giovanni Titolo “Le sofferenze di nonna Italia” 1° Classificata Opera N° 11 con voti 53 assegnata Targa + 250 euro Signora Rimoldi Liliana Titolo “Nata libera” Rivolgo un personale ringraziamento ai soci dell’Associazione ResArte per l’impegno speso per la realizzazione della manifestazione, agli artisti che ci hanno onorato con la loro presenza, alla giuria, ai visitatori che hanno superato il numero delle 1000 visite complessive dalla prima edizione, all’Assessorato e Ufficio Cultura, al Sindaco Paolo Magistrali e all’ Assessore Cultura Maira Cacucci per aver presenziato alla cerimonia di premiazione, oltre a tutti coloro che al di fuori dell’associazione hanno contribuito alla buona riuscita del concorso. Appuntamento al prossimo anno.

Fonte: ASSESEMPIONE.INFO