Concorso 2009

RESARTE_Locandina_3_concorso

L’Associazione Artistica Res Arte ha organizzato, in collaborazione con gli assessorati Cultura e Tempo Libero del Comune di Rescaldina, la manifestazione “Arte in Villa” dal 23 al 25 ottobre 2009, presso le sale di Villa Rusconi, dove si è svolta la terza edizione del Concorso di Pittura “Premio Città di Rescaldina”

3° Concors di Pittura “Premio Città di Rescaldina” 23,25 ottobre 2009

Villa Rusconi, Rescalda

 

3° CONCORSO DI PITTURA PREMIO CITTA’ DI RESCADINA

Dal 23 al 25 ottobre 2009 si è svolto  presso Villa Rusconi  il 3°concorso di pittura “Premio Città di Rescaldina”, con la partecipazione di 48 espositori. La valutazione dei lavori in gara è stata sottoposta al giudizio di due distinte giurie, la prima di esperti, la seconda costituita dai visitatori che hanno potuto esprimere con il voto le preferenze tra le opere in concorso.
La premiazione è avvenuta domenica 25 ottobre  alla presenza del sindaco Paolo Magistrali e l’assessore alla cultura Maira Cacucci.
Vengono riportati di seguito i verbali di premiazione.
Il giorno 22 ottobre 2009  alle ore 21.00  , presso la sede comunale di Villa Rusconi in Rescaldina, si è riunita  la giuria per decretare i vincitori del 3°Concorso di Pittura “Premio Città di Rescaldina”.La giuria risulta composta dai signori/e :  Balansino Gian Carlo, Ciriacono Manuela, Dominioni Giuseppe,Ranzini Marinella,  Spinelli Giovanna. Sono inoltre presenti il sig. Giani Massimo, Presidente associazione ResArte e i soci sig.ra Fadin Daniela e sig.ra Grimoldi Chiara che svolge le funzioni di segretario verbalizzante.La giuria, dopo aver esaminato le opere in concorso, decide essere meritevoli di segnalazione a pari merito i seguenti cinque lavori:

opera con titolo senza titolo autore  Floria G.Piero, per l’equilibrio costruttivo del dipinto legato ad originale  cromaticità;
opera con titolo “Campo” autore Tonfoni Pietro, per l’interpretazione del tema naturalistico legato alla     dinamicità e profondità nell’uso del colore;
opera con titolo “Al sole” autore Bonsignori Antonia,  per l’interpretazione del nudo femminile attraverso la morbidezza del modellato e poeticità del soggetto;
opera con titolo: “I murun” autore Dell’acqua Bruno, per l’abilità nella tecnica pirografica utilizzata nell’esaltare la nitidezza e poeticità del soggetto;
opera con titolo “Terra e Cielo” autore Rampinini  Valeria,  per le sensazioni primordiali suscitate dal’uso materico del colore.

La giuria decide all’unanimità di assegnare i tre premi in concorso ai seguenti lavori:

– 3° premio – Targa ed euro 200  a  Macella Giuseppe con l’opera “Memoria”, per la tecnica pittorica legata  ad apprezzabili accostamenti cromatici richiamanti atmosfere rarefatte ed oniriche.

– 2° premio – Targa ed euro 250 a  Venturini Stefano  con l’opera “Still  X”, per l’uso pittorico della luce come strumento di definizione dell’immagine richiamante la tecnica fotografica.

– 1° premio – Targa ed euro 300 a: Zambrano Sandro con l’opera senza titolo, per l’immediatezza dialogante in cui il figurativo è sorpassato dalla costruzione cromatica legata ai passaggi di colore.

Confermate e verbalizzate le decisioni sopra esposte, alle ore  22.30 del  22 ottobre 2009,
la giuria dichiara chiusi i lavori.
Segretario verbalizzante     Grimoldi Chiara    Il presidente associazione ResArte   Giani massimo

Il voto dei visitatori è stato espresso su scheda con un massimo di tre preferenze per ogni votante.
Complessivamente 162 votanti hanno espresso il loro giudizio sulle opere in gara  per un totale di 458 voti validi, decretando l’assegnazione dei premi  con la seguente classifica:

Opera segnalata con 23 preferenze, I murun autore  Dell’acqua  Bruno, assegnata  targa;
Classificato con 31 preferenze, Il bisnonno  autore  Simeoni Giovanni,  targa ed euro 100;
Classificato con 32  preferenze, Vele   autore  Ariti Angelo   targa ed euro 150;
Classificato con 34  preferenze, Quello che vorrei  autore  Fossati Ercole   targa ed euro 200.

Il bilancio della 3° edizione è risultato essere  molto positivo confermando un costante aumento di partecipanti provenienti dalla nostra cittadina, da località limitrofe ed altre regioni quali Toscana e Canton Ticino.
Il numero dei visitatori ha inoltre dimostrato l’interesse per l’iniziativa e la qualità dei lavori esposti, un risultato che conforta l’ impegno degli organizzatori dell’Associazione artistica Res Arte e rinnova  la positiva collaborazione con l’Assessorato ed Ufficio Cultura del Comune di Rescaldina, collaborazione che speriamo possa concretizzarsi nel prosieguo negli  anni di questa manifestazione, con l’obbiettivo di ampliarla e migliorarla al fine di  renderla un punto di riferimento nell’ambito delle iniziative culturali locali. In ultimo un personale ringraziamento a tutti i soci Res Arte che con il loro contributo hanno reso possibile la buona riuscita della concorso.
Il presidente Res Arte
Giani Massimo

 

FOTO PREMIAZIONE

 

GIURIA – OPERE PREMIATE

Senza Titolo Floria G.Piero
Campo Tenfoni Pietro
Al sole Bonsignori Antonia

Senza Titolo
Floria G.Piero

Campo
Tenfoni Pietro
Al sole
Bonsignori Antonia

 

I murum Dell' Acqua Bruno
Terra e cileo Rampini Valeria
Memoria Macella Giuseppe 3° Premio
I murum
Dell’ Acqua Bruno

Terra e cielo
Rampini Valeria

Memoria
3° Premio
Macella Giuseppe

       

Still X
2° Premio
Venturini Stefano
Senza titolo
1° Premio
Zambrano Sandro
Still X Venturini Stefano 2° Premio
Senza titolo Zambrano Sandro 1° Premio

VISITATORI – OPERE PREMIATE

I murum Dell' Acqua Bruno
Il bisnonno Simeoni Giovanni 3° Premio
Vele Ariti Angelo 2° Premio
I murum
Dell’ Acqua Bruno
Il bisnonno
3° Premio
Simeoni Giovanni
Vele
2° Premio
Ariti Angelo
Quello che vorrei Fossati Ercole 1° Premio
Quello che vorrei
1° Premio
Fossati Ercole