9°Concorso di Pittura

9° CONCORSO DI PITTURA PREMIO CITTA’ DI RESCALDINA

Dal 16 al 18 ottobre 2015 si è svolto presso Villa Rusconi il 9°concorso di pittura “Premio Città di Rescaldina”, con la partecipazione di 40 espositori. La valutazione dei lavori è stata sottoposta al giudizio di due distinte giurie, la prima di esperti, la seconda costituita dai visitatori   che hanno espresso con il voto le preferenze tra le opere in concorso.

Domenica 18 ottobre 2015 alle 18.00, presso la sala conferenze di Villa Rusconi, si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza dell’Assessore Cultura Gasparri Elena e gli organizzatori dell’Associazione Artistica ResArte. Si riportano di seguito le opere e gli autori premiati.

La giuria riunitasi giovedì 15 ottobre presso Villa Rusconi composta dalle signore Mino’ Anita, Munizza Rosa, Rossetti Sara, e signori Bruno Francesco, Mocchetti Angelo aver esaminato le opere in concorso, ha deciso essere meritevoli di segnalazione a pari merito i seguenti tre lavori con le seguenti motivazioni:

1° – opera con titolo: Futuro? Autore: Mapelli Aldo

Motivazione: per lo stile coloristico legato alla composizione negli elementi che evidenzia il senso di nostalgia, dando immagine al passaggio che la nostra civiltà affronta tra l’antica conoscenza legata alla parola scritta e un futuro ancora da definire e comprendere.

2° – opera con titolo: “Materiali immateriali in dialogo” Autore: Chiarello Maria Antonietta

Motivazione: per l’uso di materiali ruvidi ed irregolari che richiamano alla mente situazioni di conflitto dialogo dove l’artista, nella sua scelta di accostamenti tra materie diverse, esprime la propria energia creativa con chiaro riferimento alla corrente novecentesca dell’informale materico.

3° – opera con titolo: “Haiba e Namuesi” Autore: Fadin Sonia

Motivazione: per l’abilità nell’utilizzare la tecnica decorativa tesa a far risaltare la plasticità anatomica ed espressiva dei soggetti unita alla sapiente composizione dell’ambiente naturale dove si evidenzia la profondità prospettica.

 

La giuria decide ad unanimità di assegnare i cinque (5), premi in concorso ai seguenti lavori:

5° premio – Targa + euro 150 a: Mocchetti Antonio con l’opera: “ Inquietudine ”

Motivazione: per la particolare cura nella raffigurazione legata allo studio anatomico e prospettico del soggetto,unito all’uso incisivo delle tonalità di colori freddi tesi ad evidenziare in maniera compiuta lo stato d’animo richiamato dal titolo dell’opera.

4° premio – Targa + euro 200 a: Macella Giuseppe con l’opera: – “Memorie”

Motivazione: per l’equilibrio cromatico legato all’armonico uso materico del colore teso ad evocare, più che una visione realistica e puntuale, una trasposizione intimamente legata alla memoria emotiva dell’autore rispetto al paesaggio evocato.

3° premio – Targa + euro 250 a: Esposito Angela con l’opera: “Amore malato”

Motivazione: per la tecnica, uso del colore e l’impostazione esecutiva tesa a sottolineare il carattere emotivo e drammatico del soggetto che richiama in maniera esplicita il tema della violenza nei rapporti interpersonali.

2° premio – Targa + euro 300 a: Pezzimenti Lidia con l’opera: “ Gli sposi”

Motivazione: per l’essenzialità nella tecnica pittorica ed uso del colore nella raffigurazione del tema, utilizzata per creare una composizione che suscita nell’osservatore sensazione di evanescenza ed inquietudine nel rapporto dei soggetti raffigurati.

 

1° premio – Targa + euro 350 a: De Benedictis Nicola con l’opera: “Paesaggio italiano”

Motivazione: per l’impatto visivo ed emotivo legato al soggetto paesaggistico illustrato, che l’autore ha realizzato con abilità pittorica fatta di pennellate incisive con l’uso materico del colore, dando profondità e armonia alla composizione.

La giuria dei visitatori con 267 persone votanti e 747 preferenze valide assegnate ,ha decretato la seguente classifica:

 

Opera Segnalata 18 con voti 28  assegnata targa titolo opera: “La dolce vita – Clochard a Nizza” Mingucci Claudio

 

Opera Segnalata 28 con voti 31 assegnata targa titolo opera: “Amore malato” Esposito Angela

 

Opera Segnalata 33  con voti 34 assegnata targa titolo opera:  “ Inquietudine” a Mocchetti Antonio

 

5° Classificata Opera 5  con voti 36 assegnata targa: “Il respiro del mare” Rossetti Vittoria

 

4° Classificata Opera 4  con voti 41 assegnata targa: “Il bacio” aSimeoni Giovanni

 

3° Classificata Opera31  con voti 42 assegnata targa: “Il riflesso dell’anima” a Valente Mario

 

2° Classificata Operacon voti 46 assegnata targa: “Sogno” a Russo Antonietta

 

1° Classificata Opera con voti 54 assegnata targa + 250 euro:“Haiba e Namuesi” a Fadin Sonia 

  

Un personale ringraziamento ai soci ResArte per l’impegno dato nella realizzazione della manifestazione, agli artisti che ci hanno onorato con la loro presenza inviando opere, alla giuria, ai visitatori che dimostrano ogni anno sempre vivo interesse per la nostra manifestazione, l’Assessorato e Ufficio Cultura, oltre a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita del concorso. Appuntamento alla prossima edizione.

Presidente Associazione ResArte – Giani Massimo

 

 

Immagini manifestazione

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA   OLYMPUS DIGITAL CAMERA    OLYMPUS DIGITAL CAMERA                                  OLYMPUS DIGITAL CAMERA     OLYMPUS DIGITAL CAMERA  OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA     OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA     OLYMPUS DIGITAL CAMERA      OLYMPUS DIGITAL CAMERA